TAG Heuer Vela Cup / Lerici (Circolo Erix)

Caricamento Eventi

Nel golfo definito da tutti i velisti “paradiso della vela” la TAG Heuer Vela Cup fa tappa a Lerici, la perla del Golfo di Spezia. In collaborazione con il circolo Erix (che fornisce ormeggi alle barche da fuori a prezzi speciali) si regata in uno spettacolare percorso che lambisce l’isola della Palmaria e del Tino. La sera festa con premiazione nel centro di Lerici.

Oltre ai premi per “quasi tutti”, estrazione tra tutti i partecipanti di un orologio TAG Heuer e un Garmin inReach. Al rientro dalle vacanze di agosto un fine settimana per sentirsi ancora lontani dalla routine.

Dove e quando

A Lerici (La Spezia) da venerdì 13 a domenica 15 settembre. La TAG Heuer Vela Cup si svolge sabato 14 settembre. Organizzazione e ospitalità in collaborazione con il Circolo Velico Erix e patrocinio del Comune di Lerici.

Location e ancoraggi

Lerici è una dei borghi di mare più belli del Mediterraneo, all’interno del Golfo di Spezia, uno dei campi di regata più sicuri (non c’è mai onda formata), con le isole di Palmaria e Tino a fare da spettacolari “boe” del percorso. La manifestazione a terra si svolge tra la grande piazza principale di Lerici e la sede sul mare del Circolo Velico Erix. Ormeggi per imbarcazioni fino a 12 metri: il Circolo Erix a Lerici riserva una ventina di ormeggi a una tariffa agevolata di 50 euro al giorno al pontile e 30 alla boa (per prenotare: segreteria@cdverix.it, tel. 0187966770). Ancoraggio nelle acque riparate tra il Castello di Lerici e quello di San Terenzo. Con tempo stabile e non perturbato la baia di Lerici può ospitare all’ancora un centinaio di imbarcazioni. I tender del Circolo velico Erix fanno servizio navetta. Nel caso di tempo perturbato, una sicura alternativa è l’ancoraggio all’interno della diga di La Spezia. IL PERCORSO Partenza di fronte a Lerici poi, a seconda della direzione del vento, viene scelto uno dei quattro percorsi costieri indicati qui a fianco, che si snodano nel meraviglioso golfo, lambendo l’isola della Palmaria e quella del Tino.Totale miglia da 10,5 a 12 miglia (riduzione di percorso in caso di vento debole).

Iscrizioni

A partire da 85 euro, cliccando qui o direttamente a Lerici da venerdì 13 settembre ore 15 (canale VHF 72). Info: tel. 3924563708.

Porti vicini

Possibilità di ormeggio nei vicini: Marina di Porto Lotti, Porto Mirabello, Le Grazie, e Cantieri Antonini (Loc. Pertusola – Fraz. Muggiano, 0187 562 042, nautica@gruppoantonini.it). Altra possibilità di ormeggio in banchina – pochi posti disponibili – alla Scuola di mare di Santa Teresa (info@scuolavelasantateresa.com, tel. 0187728292)

Cerco/offro imbarco

In collaborazione con My Match Race.

Dormire a terra e mangiare

Per trovare alberghi e ristoranti visitare il sito del Comune: www.lericicoast.it

Programma

Venerdì 13 settembre

Dalle ore 12 apertura del villaggio a Lerici in Piazza Garibaldi, nel cuore del borgo.
Dalle ore 15 apre il Vela Cup Point per le iscrizioni, consegna delle istruzioni e Gift Bag.
Ore 19: Briefing equipaggi sulla splendida terrazza del Circolo Erix affacciata sulla scogliera e sotto il Castello.

Sabato 14 settembre

Ore 11/11.30 (indicativo): partenza della TAG Heuer Vela Cup davanti a Lerici.
Ore 18 nel villaggio in piazza: incontro/dibattito: come diventare ecomarinaio con la redazione del Giornale della Vela e Circolo Velico Erix. Ore 19 nel villaggio in piazza: si svelano le classifiche e parte la festa della premiazione con sorteggio premi.
A seguire Vela Cup Party con cibo, drink e musica in piazza.

Domenica 15 settembre

Attività varie in piazza.

Iscriviti ora

Contatti

Via Quaranta, 52 - Milano

Mobile: 392 45 63 708