Il giorno precedente la manifestazione apre il villaggio della TAG Heuer VELA Cup, direttamente in banchina. Qui si perfezionano le iscrizioni, si consegnano gli adesivi di prua e soprattutto riceverete la preziosa bag con le istruzioni, una copia del Giornale della Vela e utili gadget.
La mattina della TAG Heuer VELA Cup, verso le 8.30, c’è il briefing dove viene spiegato tutto quello che serve per partecipare in sicurezza alla regata/veleggiata.
La partenza è verso le 10.30/11.30. Tutti insieme, con una lunga e agevole linea di partenza e un percorso costiero che permette a tutti di mettere in mostra le proprie abilità. La durata della regata/veleggiata è di circa quattro ore al massimo.
Nel tardo pomeriggio, in porto, c’è la grande festa della premiazione. Nessuno sa chi ha vinto veramente sino a quel momento. Tutti i velisti si radunano, certi (quasi tutti) di ricevere un premio o salire sul palco. Tra tutti i partecipanti viene sorteggiato un prezioso orologio TAG Heuer e un Garmin inReach.
Finita la premiazione parte la grande festa con cibo, musica e divertimento, sino a tarda serata.
Qualsiasi tipo di barca di ogni dimensione, senza limitazioni d’età, burocrazia, complicazioni tecniche. Non serve il certificato di stazza.
Classifiche. In raggruppamenti omogenei in base alla lunghezza in due categorie, “classe crociera” (vele bianche, escluso Code 0) e “classe regata” (Code 0, spi, gennaker, ecc). Classifica speciale per le imbarcazioni “vintage” divise in “epoca” (costruzione anteriore al 1969) e “classiche” (costruzione anteriore al 1988.
Ricchissimi premi ai vincitori e bellissimi premi a sorteggio. Difficile che chi partecipa ad una tappa della TAG Heuer Vela Cup non porti a casa un premio.
Cominciamo dai premi a sorteggio. In ogni tappa vengono messi in palio tra tutti i partecipanti con estrazione: un prezioso orologio TAG Heuer Aquaracer e un utile Garmin inReach, un Sup gonfiabile di Vetus, zaini della veleria Doyle. Ma non è finita.
Vengono premiati i primi di ogni raggruppamento delle due categorie classe “crociera” e “classe regata”, premi alle barche Vintage nelle due categorie “epoca” (costruite prima del 1969) e “vintage” (prima del 1989).
Premi speciali: al primo classificato con la migliore performance (sistema ad handicap) tra tutti i partecipanti; al primo in tempo reale classe crociera” e “classe regata”; alla barca più elegante e anche all’ultimo classificato!
Gift Bag. In ogni tappa ogni iscritto riceve una ricchissima gift bag con istruzioni di regata e numeri adesivi, una T Shirt Tag Heuer Vela Cup, una copia del Giornale della Vela, la bandiera di strallo, braccialetti per tutto l’equipaggio, l’ecobicchiere e il portamozziconi di sigaretta Medplastic. In più gadget dei nostri partner: TAG Heuer, veleria Doyle, Vetus, Harken.
Ecomarinaio. Vieni iscritto a Medplastic firmando il manifesto dell’ecomarinaio e partecipi al contest Instagram“No Plastic” testimoniando con le tue foto ogni rifiuto che trovi in Mediterraneo. I migliori verrano premiati a fine estate.
Le tappe della TAG Heuer VELA Cup si distinguono per una politica di prezzi “all-inclusive” particolamente vantaggiosa:
Ecco le tariffe di iscrizione:
TAG Heuer Vela Cup / Venezia (Compagnia della Vela)
|
TAG Heuer Vela Cup / Marina di Pisa (Yacht Club Marina di Pisa)
|
TAG Heuer Vela Cup / Centro Velico Caprera (arcipelago La Maddalena)
|
TAG Heuer Vela Cup / Lerici (Circolo Erix)
|
TAG Heuer Vela Cup / Capo d’Orlando Marina
|
TAG Heuer Vela Cup / Marina di Loano (Liguria)
|