6/7 giugno – VELA Cup San Marino – Emilia Romagna

6/7 giugno – VELA Cup San Marino – Emilia Romagna

La grande novità della stagione 2026 della VELA Cup è la tappa di San Marino – Rimini, in occasione della mitica “24 Ore di San Marino” organizzata dallo Yachting Club San Marino in collaborazione con Yacht Club Rimini, Club Nautico Rimini e Circolo Velico Riminese.
Potrete godervi un weekend rilassato partecipando alla VELA Cup su un percorso costiero di circa 12 miglia davanti al capoluogo romagnolo… oppure mettervi alla prova in quella che è una vera e propria sfida di resistenza (la 24 ore di San Marino), partecipando a entrambe le regate!
In ogni caso, sarà l’occasione per scoprire le bellezze (e le delizie) della costa romagnola.

Tutto quello che devi sapere:

Chi può partecipare: Ogni tipo di barca a partire dai 3 metri di lunghezza fuoritutto, non è richiesto nessun requisito specifico oltre a quelli richiesti per la navigazione da diporto e non è richiesta particolare esperienza velica per completare il percorso. Per questa edizione 2026, l’evento è diviso, come nella scorsa edizione, in due principali sezioni:

  • CRUISING BOAT. Pensata per far divertire e consigliata per le barche utilizzate principalmente per il diporto e la crociera, con equipaggi ed armatori che prediligono il relax. Questa categoria è rivolta a coloro che partecipano alla VELA Cup utilizzando esclusivamente vele bianche, cioè solo vele inferite: ovvero solo randa e fiocco/genoa. Sono vietate le vele di prua non inferite sullo strallo di prua, a titolo esemplificativo, le vele note come drifter, code zero, gennaker e spinnaker.
  • SPORT BOAT. Questa sezione è pensata per chi vuole mettersi alla prova e correre. Questa categoria vuole dare soddisfazione a chi partecipa per vincere, con una barca armata da regata e un equipaggio che vuole mostrare la sua abilità velica. Con sana competitività, le barche che partecipano in questa categoria si distinguono grazie ai loro set di vele, sono ammesse tutte.

Le imbarcazioni inoltre, una volta registrate in una delle due sezioni, verranno ulteriormente raggruppate in sette classi, secondo la lunghezza fuori tutto.

  • CLASSIC BOAT: Anche per questa edizione si è scelto di mantenere un ulteriore sottogruppo costituito dalle “Classic Boat” ovvero dalle barche con più di 25 anni di vita. Se hai una barca immatricolata prima del 1999 parteciperai automaticamente anche in questa categoria.

COMING SOON Tutte le info sulla regata e sulle iscrizioni a breve disponibili su questa pagina!

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

Giu 06 2026

Ora

8:00 - 18:00

Prossimo evento

Torna in cima