Il giorno precedente la manifestazione apre il villaggio della TAG Heuer VELA Cup, direttamente in banchina. Qui si perfezionano le iscrizioni, si consegnano gli adesivi di prua e soprattutto riceverete la preziosa bag con le istruzioni, una copia del Giornale della Vela e utili gadget.

La mattina della TAG Heuer VELA Cup, verso le 8.30, c’è il briefing dove viene spiegato tutto quello che serve per partecipare in sicurezza alla regata/veleggiata.

La partenza è verso le 10.30/11.30. Tutti insieme, con una lunga e agevole linea di partenza e un percorso costiero che permette a tutti di mettere in mostra le proprie abilità. La durata della regata/veleggiata è di circa quattro ore al massimo.

Nel tardo pomeriggio, in porto, c’è la grande festa della premiazione. Nessuno sa chi ha vinto veramente sino a quel momento. Tutti i velisti si radunano, certi (quasi tutti) di ricevere un premio o salire sul palco. Tra tutti i partecipanti viene sorteggiato un prezioso orologio TAG Heuer e un Garmin inReach.

Finita la premiazione parte la grande festa con cibo, musica e divertimento, sino a tarda serata.