La festa in mare e in banchina

LA FESTA IN MARE

LA FORMULA. Il ritorno alle origini della pratica competitiva della vela: vince chi primo arriva. Grazie alla divisioni in classi omogenee nelle categorie “Crociera” e “Regata”, tutti i partecipanti sono in grado di vincere con qualsiasi tipo di barca.

LA DURATA. La regata vera e propria non dura più tre/quattro ore e si svolge il sabato, così da favorire la partecipazione a tutti. Viene allungata o accorciata a seconda del vento per far arrivare tutti in tempo utile.

I PERCORSI. Sono delle regate costiere, dove si parte e si arriva il più vicino possibile alla sede della festa in banchina, dove la maggior parte delle barche ormeggia. Le boe del percorso sono isolotti, scogli, mede che sono caratteristici della zona, famosi per la loro bellezza.

LA PARTENZA. Tutti insieme, più si è meglio è. Lo spettacolo della partenza con centinaia di barche è una gioia per chi lo vede da terra e una prova di abilità per chi partecipa.

GLI EQUIPAGGI. Non è necessario essere dei grandi velisti per partecipare alla TAG Heuer VELA Cup, ma non vengono esclusi anche i velisti famosi, che infatti partecipano rilassati, per divertirsi.

LE BARCHE. Nessuna preclusione o barriera. Partecipa ogni tipo di barca, quella famosa per le sue vittorie e quella che non aveva mai pensato di cimentarsi in una competizione.

diapositiva07-e1479124601510

LA FESTA IN BANCHINA

LA LOCATION. Ogni sede è uno dei porti più affascinanti e noti della zona, dove c’è alta concentrazione di barche a vela, così da garantire sicura e nutrita partecipazione. Sono “covi” di veri appassionati.

I PREMI. Quasi tutti i partecipanti (circa la metà) vincono un premio, o per il risultato agonistico o per bellezza, particolarità della barca o per l’abbigliamento dell’equipaggio. C’è un riconoscimento anche per l’ultimo arrivato!

LA PREMIAZIONE. E’ una vera festa a cui tutti gli equipaggi e i supporter partecipano. Sono presenti in massa perché solo in quel momento vengono svelati i vincitori. Si svolge all’inizio della serata, a poche ore dalla fine della regata in mare. Ogni barca premiata sale sul palco con tutto l’equipaggio.

LA FESTA. Dopo la premiazione, istantaneamente, inizia la festa. Cibo, vino e musica per chi ha vinto e per chi ha perso. Tanti racconti e ricordi in un vero melting pot di marinai.

I SERVIZI. Partecipare alla TAG Heuer VELA Cup è facile, ci si iscrive sul sito dedicato. Ormeggi a prezzi speciali lungo la banchina della manifestazione e nei porti vicini. Servizio navetta gratuito per le barche che ancorano in rada.

diapositiva06-e1479124647182

Close